The neighborhood in the cloud

Contesto e motivazione

La pandemia COVID-19 ha evidenziato chiaramente l'importanza delle reti di prossimità: In tutta la Svizzera, i vicini si sono sostenuti a vicenda, ad esempio facendo la spesa per le persone a rischio o aiutando nella cura dei bambini. Ma anche in tempi normali, le reti e i contesti spaziali hanno un'influenza sulla nostra vita quotidiana. Che si tratti di scegliere un nuovo appartamento, di pensare di cambiare posto di lavoro o di decidere la scuola secondaria per i bambini.

Tali influenze sono comunemente definite in ambito scientifico come effetti di vicinato. Sebbene nel corso degli anni sia stata accumulata una quantità considerevole di ricerche e risultati in questo senso, il campo di ricerca è ancora agli inizi nel contesto svizzero. Inoltre, l'identificazione non distorta di tali effetti ci presenta grandi sfide: Quando si tratta di decisioni educative, ad esempio, sono piuttosto gli altri genitori di bambini che frequentano la stessa classe o la stessa scuola a scambiare informazioni e non principalmente il fatto che queste persone vivano nello stesso quartiere. Tuttavia, tali sovrapposizioni di contesti e reti non sono ancora state prese sufficientemente in considerazione.

Eine schematische Darstellung eines Netzwerkes, in welchem Punkte durch Linien miteinander verbunden sind

In questo modo, vorremmo che il nostro progetto contribuisse a una migliore valutazione dell'influenza delle reti di vicinato e delle differenze spaziali. A questo fine, utilizziamo modelli sperimentali e approcci ai Big Data in aggiunta ai metodi di ricerca "tradizionali". Tuttavia, la vostra collaborazione è fondamentale e siamo lieti di ricevere qualsiasi feedback. Pertanto, la vostra opinione non solo è importante per noi, ma dipende da essa e siamo lieti di accettarla sia in modo standardizzato - sotto forma di questionario - sia in modo aperto via e-mail o tramite il modulo di contatto in qualsiasi momento.

Vorremmo quindi cogliere l'occasione per ringraziarvi per la vostra partecipazione al sondaggio e per i vostri feedback o commenti.